Ashram Joytinat - Home Ashram Joytinat - Home
 

Questo articolo è stato pubblicato sulla rivista Yoga Journal Italia, per la rubrica di Swami Joythimayananda dal titolo Laboratorio di Ayurveda.

Il Nasika Tailam è un prezioso alleato per la prevenzione e la correzione di tutti quei disturbi che con l’arrivo della stagione fredda possono causare dei fastidi alle nostre giornate: raffreddori, sinusiti, infiammazioni alle vie respiratorie alte.

Il Nasika (letteralmente “naso”) è un olio (tailam, appunto) che ha la preziosa funzione di proteggere e fortificare il cavo oro-faringeo. La sua modalità d’uso è molto semplice: basta instillare due o tre gocce in ogni narice al mattino appena alzati, con l’accortezza di tenere la testa ben reclinata, per permettere al prodotto di agire in profondità.

Per una maggiore efficacia, questa azione deve essere preceduta da un’accurata pulizia del naso, che può essere svolta con l’aiuto della lota, un apposito bricco con beccuccio: diluite nel recipiente un cucchiaino scarso di sale in circa un bicchiere d’acqua, poi inclinate la testa di lato e fate entrare la soluzione nella narice che sta in alto per poi farla fuoriuscire da quella che sta in basso. Infine soffiate energicamente il naso.

In questo modo le narici saranno completamente libere da muco e ogni altra impurità e l’applicazione di olio potrà avere massima efficacia. Il Nasika può essere utilizzato da tutti ogni giorno, ed è consigliato anche per i bambini fin dai primi giorni di vita. Applicato ogni giorno, è un’ottima strategia di prevenzione, ma il suo uso è raccomandato anche quando le infiammazioni sono in fase acuta.

L’Ayurveda considera l’uomo nella sua globalità, portando attenzione al fisico, alla mente, allo spirito e anche all’ambiente in cui vive; l’essere umano è considerato come un microcosmo, specchio del macrocosmo e, quindi, secondo l’Ayurveda ciò che accade al singolo accade all’universo, e viceversa. Anche per questo motivo la maggior parte dei prodotti utilizzati in questa medicina millenaria sono a base di erbe naturali cresciute nel rispetto dei loro cicli biologici.

Non ci stupiremo, dunque, se anche i principali ingredienti del Nasika sono naturali: l’olio di Sesamum indicum, base per eccellenza degli olii ayurvedici grazie alla sua alta percentuale di acido linoleico, è arricchito da Triphala, una miscela di tre frutti indiani (Terminalia chebula, Terminalia bellerica, Emblica officinalis), e da altre piante, tra cui liquerizia ed eucalipto.

Un aiuto per notti serene

Per l’utilizzo del Nasika, seguendo semplici regole, è possibile procedere in autonomia anche in presenza di disturbi cronici quali sinusiti e roncopatia: nel primo caso il prodotto può essere efficacemente abbinato all’Anu Tailam, che in Ayurveda viene prescritto in caso di disturbi specifici, quali sinusiti, appunto, e allergie.

In presenza di frequente russare notturno, invece, può essere utile instillare nelle narici alcune gocce di Nasika Tailam anche alla sera, prima di coricarsi: l’olio andrà a lubrificare i tessuti favorendo la diminuzione delle aderenze tra lingua e palato molle, causa della patologia.

Mente sana in respiro sano

Vie aeree libere e sane favoriscono un corretto svolgimento delle pratiche di Pranayama, le tecniche di padronanza del respiro, fondamentali nello Yoga. Il Pranayama dovrebbe essere incluso in qualsiasi sessione di Yoga, integrando idealmente lo svolgimento delle asana.

La base di ogni Pranayama è la cosiddetta respirazione “quadrata”, in cui tutte e quattro le fasi – inspirazione, apnea (kumbaka) a polmoni pieni, espirazione, apnea a polmoni vuoti – risultano perfettamente bilanciate tra loro. Questa pratica può essere armoniosamente seguita da Surya Bhedana e Chandra Bhedana, le respirazioni del Sole e della Luna, che prevedono lo svolgimento delle stesse quattro fasi tramite una sola narice, rispettivamente quella destra e quella sinistra.

Swami Joythimayananda

06

Il Maestro Swami Joythimayananda, Acharya (Maestro di Yoga) e Vaidya (Sapiente Ayurvedico)

Calendario dei corsi

Il calendario di corsi, appuntamenti e iniziative dell'Ashram: consultalo spesso e scopri le novità.

Foto Gallery

Le nostre gallerie fotografiche: la vita in Ashram, i convegni, le manifestazioni, le persone...

Shop

I nostri prodotti ayurvedici, naturali e preparati secondo tradizione, comodamente a casa tua