Chi siamo

Un luogo semplice e reale, dove sentirsi a casa
  • Scuola Internazionale di Formazione Yoga ed Ayurveda
  • Attività spirituali quotidiane, Yogasana, Pranayama, Canto dei Mantra, Meditazione
  • Seminari e ritiri spirituali, Karma Yoga
  • Massaggi e trattamenti ayurvedici, Panchakarma, pratiche di digiuno
  • Attività di convegni e conferenze, manifestazione ‘Festival Dolce India’
  • Coltivazione di ortaggi e prodotti biologici
  • Produzione di preparati ayurvedici
  • Pubblicazione di articoli e libri

 

Storia

La Scuola Joytinat nasce in Italia nel 1985. Il suo fondatore è il Vaidya Swami Joythimayananda, Responsabile dell’insegnamento e Direttore dell’Istituto.

Scopo

Joytinat ha lo scopo di diffondere la cultura Vedica, attraverso la formazione in Yoga e Operatore in Ayurveda.

Sedi degli insegnamenti

In Italia: Corinaldo (AN)

Altre attività

La scuola Joytinat organizza ogni anno un conferenza internazionale sugli argomenti ambiente, salute e Ayurveda nell’Ashram di Corinaldo.

Esperienza

La scuola di formazione per terapisti Ayurvedici e insegnanti di Yoga opera in Italia da 23 anni.

Formazione

La scuola forma ogni anno circa 60 allievi terapisti Ayurvedici.

  • Titoli di studio rilasciati dalla Scuola
  • Diploma di Operatore Ayurvedico
  • Diploma di Alimentazione ayurvedica
  • Diploma di Yoga insegnante di Panchanga Yoga
  • Diploma di Dinacharya (regime della vita ayurvedica)

La scuola Joytinat collabora con Indian Medicine, a Pune in India.

Ayurveda Ashram

Ashram significa letteralmente “la via delle difficoltà”. In italiano può essere tradotto in “luogo di ritiro”.

L’Ashram è uno spazio dove il Maestro trasmette la cura, la saggezza e la pace; ideale per riprendere contatto con la propria natura, per rilassarsi in se stessi e rigenerarsi; è un punto spirituale nato con lo scopo di accompagnare l’essere umano, in particolare gli allievi del Maestro, nel loro cammino di ricerca interiore. Il Maestro in sé è Ashram: non c’è divisione tra Maestro e dimora.

La vita dell’Ashram è Sadhana: un principio da seguire per la realizzazione spirituale. Ogni azione, pensiero e parola devono essere volti alla Sadhana.

Le attività quotidiane vengono svolte con l’attitudine mentale di offrire “Seva”, cioè donare il proprio lavoro senza attaccamento né aspettative. In questo modo le attività diventano una pratica di Yoga, senza distinzioni tra insegnanti ed ospiti, creando un’atmosfera di elevazione spirituale.

L’esperienza d’Ashram è unica, perché in ogni momento della giornata si ha l’occasione di crescere spiritualmente: è questo il ‘filo’ che unisce le diverse pratiche, dalle lezioni, allo Yoga, l’Ayurveda, il massaggio ayurvedico, la cura ayurvedica, la meditazione, la pratica dello Yogasana, il servizio, i pasti, il canto dei Mantra, il rilassamento ed in generale i momenti di socialità.

Il soggiorno può durare un giorno, una settimana o più. L’ attività all’Ashram comprenderà lezioni e pratiche guidate della tecnica base di realizzazione del Sé.

L’Ashram Joytinat

L’Ashram Joytinat è un Ayurveda Ashram tradizionale, un luogo immerso nella natura, ideale per rilassarsi e rigenerarsi.

Guidato dal Maestro Vaidya Swami Joythimayananda, è un luogo concepito appositamente per la cura di corpo, mente e anima, è nato come una comunità con multiformi funzioni, e si è stabilito nella bellissima terra delle Marche, in una zona collinare chiamata Corinaldo, in provincia di Ancona a 18 Km da Senigallia.

Un ritiro all’Ashram Joytinat è un modo di sentirsi “a casa”. Questa sede è stata concepita dal Maestro come un “sole” il cui nucleo è costituito dalla più alta eredità spirituale e culturale dell’India.

Nell’Ashram potrai sperimentare come gli strumenti elaborati dal Maestro ti permetteranno di:

  • gestire le emotività.
  • migliorare la comunicazione e le relazioni.
  • accrescere la personalità per inserirsi al meglio sul piano professionale e sociale.
  • avvicinarsi a stati superiori di consapevolezza.
  • trovare relax e ringiovanimento.
  • prendere le decisioni importanti della vita.
  • armonizzare i rapporti con gli altri e con te stesso.
  • aprire il tuo cuore per uno sviluppo personale e collettivo.
  • guarire te stesso ed essere meno dipendente da cure mediche.

Il soggiorno all’Ashram

Si può alloggiare nel CHANDRAN (Agriturismo benessere).
Si pratica Yoga, si possono ricevere massaggi, trattamenti, rimedi ayurvedici.

Incontro Ayurvedico Individuale con il Maestro e corsi

L’Ashram accoglie persone predisposte a seguire la via spirituale, adatte a convivere all’interno di una comunità ayurvedica.

Panchanga Yoga

Ogni giorno potrai frequentare lezioni di Panchanga Yoga. La pratica quotidiana riguarda anima, energia, emozioni, pensieri e corpo.
Il Panchanga Yoga, è adatto a tutti, aumenta la capacità di guarire e prevenire le malattie. Migliora la concentrazione e il benessere totale per conseguire tranquillità e chiarezza mentale.

Meditazione

La Meditazione è una semplice pratica che ci porta all’esperienza diretta della realtà con più alta consapevolezza.
Si possono richiedere sedute di meditazione in cui è possibile ricevere indicazioni sulla corretta postura, praticare efficaci esercizi di respirazione, concentrazione e coscienza pura.
La meditazione è raccomandata dai medici contro lo stress, l’ipertensione e molti altri disturbi fisici e mentali. È la via del ringiovanimento di corpo – mente – anima.

Seva

Seva è un termine sanscrito che significa “servizio”, ed è una pratica diffusa e usuale in tutti gli Ashram.

All’interno di un Ashram, infatti, non esistono servitori, camerieri o lavoratori di altro genere, in quanto si tratta di un luogo deputato ad accogliere tutti senza alcuna distinzione o discriminazione, in cui tutti sono chiamati in eguale misura a collaborare per perseguire un obiettivo comune, per far sì che si crei una comunanza armonica tra i partecipanti, e per contribuire a mantenere e migliorare la struttura stessa dell’Ashram.

Seva non è un sacrificio o una richiesta di svolgere un lavoro. Al contrario, è vissuto da chi vi partecipa come un momento di condivisione e di gioia che contribuisce ad arricchire il soggiorno presso l’Ashram e ad aumentare la consapevolezza di appartenere a una comunità: anche questo è Yoga!

Dharma nell’Ashram

Non fare male agli altri e stare forti in se stessi.

Servizio, silenzio, meditazione, amore e dono sono i principi da seguire.

Trasmettere l’ amore e il rispetto, la chiarezza e la pace, la gioia e il silenzio agli altri.

Coloro che vivono permanentemente in Ashram, o vi soggiornano anche per brevi periodi, vengono alimentati dalla forza spirituale e dalla cultura Vedica accanto a un Maestro, con la mente chiara, rispettosa e sensibile. All’Ashram si agisce dedicando l’azione a Dio e si contempla la Natura, la sua bellezza ed i suoi insegnamenti, apprendendo l’arte di come conoscerla e valorizzarla per il proprio benessere.

Qualunque persona, in Ashram, devoto, discepolo, allievo, ricercatore di conoscenza, studioso, visitatore casuale, ha il dovere di rispettare e riflettere i principi con onestà, comprendendone la tradizione e la disciplina.

Tipi di Ashram

Dio è ovunque, ma il suo amore si evidenzia particolarmente in determinati luoghi. Posti sacri, luoghi di pellegrinaggio, templi, Ashram, sono riempiti di energia pura, dalla meditazione, dai sacri Mantra, dalla presenza di grandi anime come Santi, Saggi, Rishi, Siddha e Yogi.

Il carattere di ogni Ashram è modellato dai seguaci che vi abitano e allo stesso tempo il Dharma dell’Ashram influenza chi ci vive.

Ci sono numerosi tipi di Ashram Hindu, tutti seguono sempre il Dharma, ma ognuno ha la sua particolare visione. L’Ashram prende talvolta anche il nome di un Maestro del quale gli allievi seguono l’insegnamento.

Alcuni esempi di Ashram e delle loro specifiche funzioni:

  • Yoga Ashram: pratica di Yogasana, Pranayama e meditazione;
  • Vedanta Ashram: studio della filosofia Vedanta;
  • Dharma Ashram: pratica della virtù;
  • Ahimsa Ashram: la via della non violenza;
  • Anada Ashram: comunità di accoglienza e cura di orfani e poveri;
  • Ayurveda Ashram: cura della salute dell’anima, del corpo e della mente;
  • Sadhana Ashram: azione nella vita quotidiana per finalità spirituali;
  • Tantra Ashram: applicazione dei riti tantrici per realizzare la vita spirituale;
  • Shanti Ashram: la via della pace.

Ricorrenze all’Ashram

In un Ashram si celebrano le festività Hindu, calcolate in base al calendario lunare e all’antica astrologia indiana. Ogni praticante o corrente religiosa ne celebra alcune, a seconda della tradizione di appartenenza e della divinità adorata.

Le seguenti festività vengono celebrate all’Ashram Joytinat con Puja, canto dei Mantra, Meditazione, servizio e silenzio.