Ashram Joytinat - Home Ashram Joytinat - Home
 

FESTIVAL TERRA SACRA 2016

Il 4 e 5 giugno si apre la IV edizione della manifestazione "Terra Sacra", organizzata dall'Associazione Joytinat Yoga Ayurveda presso l'Ashram Joytinat di Corinaldo (AN), fondato nel 2006 dal Maestro indiano Swami Joythimayananda.

Scopo della manifestazione, che gode del patrocinio della Regione Marche e del Comune di Corinaldo e del supporto di Terra Nuova Edizioni, è approfondire temi legati alla spiritualità, all’ambiente e a forme sostenibili di economia.

In questo contesto si inseriscono a pieno titolo anche discipline come lo Yoga e l'Ayurveda. Ritornare insieme a lavorare la terra, riscoprendo il rapporto diretto con la natura, con le antiche conoscenze (intellettuali e manuali) e con un'economia basata sul riconoscimento del lavoro altrui sono aspetti in grado di innescare dei processi sani di "socialità" in cui la dimensione spirituale può rivestire un ruolo importante.

La terra, quindi, è sacra, perché fornisce tutti gli alimenti e i rimedi di cui l’uomo ha bisogno, ma anche perché il contatto con lei permette il risveglio dei sensi e la guarigione da quel malessere che deriva dal mancato appagamento dei bisogni.

"Terra Sacra" è il tentativo di ricucire uno strappo, quello che negli ultimi 50 anni si è venuto a creare tra il mondo del lavoro e quello legato alla natura e alla socialità, tra la dimensione esteriore e quella più intima dell'uomo.

Al ricco programma, che alterna laboratori pratici di autoproduzione, presentazioni di libri che incoraggiano al DIY, sedute di yoga e concerti di musica sacra e appuntamenti con la bioedilizia – il tutto accompagnato dapranzi e cene a base di piatti esclusivamente vegetarianie degustazioni di pizze cotte nel forno in terra cruda – si affiancano iniziative dedicate anche ai bambini, con passeggiate nella natura per imparare a riconoscere le erbe spontanee, laboratori che insegnano a realizzare mandala in mosaico, favole a tematica olistica raccontate in giardino.

Terra Sacra 2016 - Ashram Joytinat

Terra Sacra 2016 - Ashram Joytinat

PROGRAMMA FESTIVAL TERRA SACRA 2016

Sabato 4 giugno

  • Ore 7.30: Yoga al mattino
  • Ore 10-12: GIORNATA DI LAVORO NELL'ORTO
  • Ore 13: PRANZO VEGETARIANO
  • Ore 15: INTRATTENIMENTO DEI BAMBINI attraverso attività tese a sviluppare la loro manualità
  • Ore 15 - 18: LABORATORIO DI BIO-ARCHITETTURA in collaborazione con il Movimento della Decrescita Felice di Roma ("Case sane ed efficienti"). L'incontro è finalizzato ad approfondire temi legati ai materiali naturali, al risparmio energetico e alla salubrità delle nostre abitazioni. Conducono i lavori i bio-architetti Laura Pesarin, Saveria Pisano, Federica Rella. 
  • Ore 18.30: PRESENTAZIONE DEL NUOVO LIBRO DI SWAMI JOYTHIMAYANADA DAL TITOLO Nutrizione ayurvedica, Macro Edizioni, 2016; il volume presenta contributi di Franco Berrino e Antonio Morandi
  • Ore 20: CENA INDIANA E PIZZE COTTE NEL FORNO IN TERRA CRUDA
  • Ore 21.30: CONCERTO di Sole Ester Luna (voce a chitarra) E Mauro Mariotti (polistrumentista) con canti e danze ispirate alla terra

Domenica 5 giugno

  • Ore 7.30: Yoga al mattino
  • Ore 10.30 – 12.30: LABORATORI DI LUCIA CUFFARO, CONDUTTRICE TV E VICE PRESIDENTE DEL MOV. PER LA DECRESCITA FELICE: laboratorio di autocostruzione di una compostiera da terrazzo e da giardino e consigli per la riduzione della produzione dei rifiuti casalinghi.
    Presentazione del dvd "Fatto in casa con Lucia": il primo video-corso di autoproduzione e risparmio ecologico
  • Ore 13: PRANZO VEGETARIANO
  • Ore 15.30: BALA KHATA – Storie per bambini a tematica olistica raccontate in giardino
  • Ore 16: RICONOSCERE LE PIANTE CURATIVE E COMMESTIBILI DEL TUO TERRITORIO – Una passeggiata con Swami Joythimayananda
  • Ore 18.30: PRESENTAZIONE DEL LIBRO Biologico etico. Storie di filiere umane e di contadini felici, Altreconomia Edizioni, 2015. Il libro ripercorre le tappe fondamentali delle azienda marchigiana “La Terra e il Cielo”, da 35 anni impegnata nella produzione di alimenti biologici. Intervengono: Roberto Brioschi, Gabriella Lalia e Bruno Sebastianelli (presidente “La Terra e il Cielo”)
  • Ore 20: CENA INDIANA E PIZZE COTTE NEL FORNO IN TERRA CRUDA