Formazione in Yoga

Formazione insegnanti Yoga secondo la tradizione del Maestro Swami Joythimayananda

Conoscere Yoga per non conoscere Maya. – Swami Joythimayananda

Date del corso

1° incontro 27-29 Ottobre 2023
2° incontro 12-14 Gennaio 2024 
3° incontro 15-17 Marzo 2024      
4° incontro 06-09 Giugno 2024  

Il metodo Joytinat si chiama “Panchanga Yoga”, cioè le “Cinque Vie dello Yoga”, è insegnato nei nostri corsi e applicato nelle cure ayurvediche da noi consigliate.

Tematiche degli incontri

1° incontro: Yoga & Sadhana – Come Maestri e Allievi
2° incontro: Yoga Tradizionale e Moderno – La disciplina dello yoga tradizionale
3° incontro: Il coraggio di lasciar andare – La purificazione, conoscere per non conoscere
4° incontro: 5 come Kosha – Tattwa – Mahabhuta – Kuli – Yoga – I 5 sentieri del Panchanga Yoga e oltre

PROGRAMMA GENERALE IN PRESENZA

VENERDI E SABATO (il giovedì solo per l’ultimo fine settimana)

07:15 – 08:15 Yogasana guidata: Panchanga Yoga e Meditazione
08:15 – 09:00 Puja in sala Yoga
09:00 – 10:00 Colazione in Ashram, tempo libero
10:00 – 13:00 Lezione in aula
13:00 – 14:00 Pranzo vegetariano
14:00 – 15:00 Tempo libero
15:00 – 18:00 Lezione in aula
18:30 – 19:30 Tempo libero
19:00 – 20:00 Puja al Joytiswar Temple
20:00 – 21:00 Cena vegetariana

DOMENICA MATTINA

07:15 – 08:15 Yogasana guidata: Panchanga Yoga e Meditazione
08:15 – 09:00 Puja in sala Yoga
09:00 – 10:00 Colazione in Ashram, tempo libero
10:00 – 13:00 Lezione in aula
13:00 – 14:00 Pranzo vegetariano

Attestati e frequenza

Ogni Modulo permette di accumulare VDC. Attraverso questo sistema è possibile seguire, in maniera flessibile, determinati moduli, sia singolarmente che in maniera organica all’interno del programma annuale.

Alla fine di ogni modulo, al superamento di un questionario test, viene rilasciato un attestato di frequenza.

13 VDC: Attestato di partecipazione

75 VDC: Diploma di Insegnante

300 VDC: Acharya

600 VDC: Sri Acharya

Attestati e diploma riconosciuti da: International College Yoga – Ayurveda Joytinat

Formazione in Yoga tradizionale

Praticare Yoga non è una scelta, è un dovere da seguire con devozione. Prima di poter insegnare dovresti ottenere delle qualifiche di virtù e dedicare la vita allo Yoga, controllando le emozioni e i pensieri. Si deve conoscere il codice etico (Dharma) della vita e rispettare le regole. Avere una buona conoscenza degli Yama e Niyama (Vizi e Virtù), per padroneggiare sé stessi: il corpo, i sensi, i pensieri, i sentimenti e il Karma.

Il tempo della formazione di Yoga è indeterminato; lezioni in aula, pratica, auto studio e possibilità di un tirocinio residenziale in Ashram.

VDC (Vidya Dharma Credit)

I VDC e l’attestato di frequenza vengono rilasciati a seguito dei test di fine modulo. L’assegnazione dei VDC è strutturata nel seguente modo:

1° modulo dalla durata di 24 ore: 3 VDC
2° modulo dalla durata di 24 ore: 3 VDC
3° modulo dalla durata di 24 ore: 3 VDC
4° modulo dalla durata di 32 ore: 4 VDC
Al completamento del corso annuale e a seguito della presentazione della tesi e quindi in possesso di 13 VDC, si potrà accedere all’esame. L’esame annuale avviene in presenza, con prova scritta e orale.

Conseguimento dell’esame: 2 VDC
Totale annuale: 15 VDC

Nel 2021 verranno convertiti in VDC e relative ore solo i corsi di formazione Yoga retroattivi di 5 anni.

L’insegnamento dello Yoga alla scuola Joytinat

La scuola di formazione allo Yoga proposta da Swami Joythimayananda ha l’obiettivo di promuovere la conoscenza e la pratica dello Yoga in profondità, affondando le proprie radici nelle tradizioni e insegnamenti più antichi, la cui origine risale almeno a 5.000 anni fa e i cui principi fondanti rischiano di disperdersi nell’epoca del marketing, della commercializzazione e del consumo. La conoscenza della tradizione originaria dello Yoga è resa possibile grazie al Maestro che, originario dello Sri Lanka, fin dalla sua infanzia ha ricevuto gli insegnamenti degli antichi saggi direttamente dai suoi familiari e parenti, li ha praticati in ogni fase della sua vita ed ora li trasmette ai suoi allievi e collaboratori nella vita quotidiana dell’Ashram Joytinat, fondato nel 2003 a Corinaldo.
Prendere parte alla scuola Joytinat consente di comprendere che lo Yoga è una disciplina per la vita quotidiana, non una professione. Una disciplina fortemente connessa a una crescita spirituale, il cui scopo ultimo è la purificazione del corpo e l’illuminazione della mente. Il gruppo di allievi diviene una micro-comunità che cresce insieme, condivide insegnamenti che possono accompagnarli dall’ignoranza del buio alla luce della verità, dalla pesantezza della sofferenza alla leggerezza della gioia, dai mutamenti continui della mente alla stabilità ed eternità della pace. In questo senso, perde di valore l’acquisizione di un diploma (comunque rilasciato) e il riconoscimento della proposta formativa da parte di enti internazionali. Assume invece massima importanza la condivisione di un cammino di crescita e di condivisione della pratica nella gestione della vita.
Un cammino senza tempo, ma una formazione minima di almeno 5 anni (al termine dei quali si rilascia un diploma di qualifica) che può continuare coltivando l’amicizia, l’affetto e la devozione verso la comunità – Ashram, che Swami Joythimayananda ha fondato e che ogni anno si nutre di nuovi incontri e collaborazioni.
Lo Yoga, nella sua originaria forma e negli insegnamenti dell’Ashram Joytinat, non è uno strumento di lavoro, è uno strumento di crescita personale e spirituale. Gli allievi possono sviluppare qualità personali come il senso di pienezza, completezza e soddisfazione in ogni azione della vita quotidiana, l’amore e la devozione verso se stessi, verso gli altri e verso il mondo, il saper ascoltare e comprendere nel profondo le esigenze dei propri allievi per adattare di conseguenza l’insegnamento dello Yoga, il saper essere d’esempio, esprimendo e trasmettendo energia, forza, distacco, coraggio, il saper essere sempre disponibili sapendo vivere la vita come un lavoro e il proprio lavoro come la vita.