Ashram Joytinat - Home Ashram Joytinat - Home
 

Panchanga Yoga è la via globale verso spiritualità, che comprende tutte le componenti dell’essere umano. Pancha significa cinque, anga vuol dire elementi. L'uomo o l'universo è tutto basato dal principio dei cinque elementi: Etere, Aria, Fuoco, Acqua e Terra che presentano nell'uomo rispettivamente come Anima, intelletto, emozione, energia e Corpo.

Tramite lo studio, la pratica e la sperimentazione del Panchanga yoga, si può comprendere ad utilizzare il corpo, l'energia, le emozioni, l’intelletto, e l’anima in modo supremo. Lo studio della fisiologia yogica insegna che l'uomo é composto di cinque Kosham (involucri): l’involucro del corpo fisico, del corpo energetico, dell'emozione, dell’intelletto e dell’anima. Tutti i cinque involucri funzionano in armonia integrandosi l'una con l'altra.

Le pratiche dei Panchanga Yoga, i cinque aspetti s’integrano l’una con l’altra e insegnano un aspetto predominante secondo lo stato della persona. Per il benessere é necessario che i cinque elementi siano in armonia. Panchanga yoga si occupa delle pratiche per mantenere l’armonia.

CRESCITA E QUALIFICHE

Praticare lo Yoga non è una scelta, è un dovere da seguire con molta devozione.

Prima di poter insegnare, dovresti ottenere delle qualifiche di virtù e dedicare la vita allo Yoga.

Controllare le emozioni e i pensieri è fondamentale per praticare yoga.

Si deve conoscere il codice etico (Dharma) della vita e rispettare le regole.

Avere una buona conoscenza in riguardo alla moralità, asana, pranayama e meditazione.

Poi padroneggiare se stessi, nell’Hatha yoga: asana, pranayama, bhanda, mudra e kriya.

I principi dello Yoga riguardano i cinque aspetti: corpo, mente, emozioni o ego, pensieri o intelletto e la vita.

Il Centro Joytinat propone il metodo Panchanga Yoga approfondendo ogni anno vari aspetti dello yoga, imparando a praticarlo integrando i 5 principi dello yoga.

Lo yoga non si limita ad insegnare delle tecniche, esso è una guida sicura ad affrontare la vita e il mondo materiale e l'aldilà. Nel nostro Ashram Joytinat si cresce insieme praticando Panchanga Yoga secondo la tradizione indiana.

Attualmente lo yoga più conosciuto e insegnato in Occidente è l’HATHA YOGA cioè quello yoga che si cura principalmente del corpo avvalendosi di particolari posizioni corporee ed esercizi di controllo del respiro. L’hatha-yoga, sebbene in Occidente si tenda a identificarlo con lo yoga, è in verità soltanto una delle possibili vie che lo yoga, come filosofia e visione del mondo, propone all’uomo per una realizzazione superiore.

Un aspetto molto importante è che le ulteriori vie delle yoga non devono essere intese come strade divergenti, esse infatti non si escludono a vicenda, ma si integrano l’una con l’altra. Perciò quando decidiamo di dedicarci allo yoga non dovremmo seguire solo una via, bensì unire i vari percorsi per affrontare un cammino di crescita interiore più profondo, stabile e completo non indirizzato solamente a un risultato fisico, ma a una realizzazione globale di corpo, mente, anima e spirito.

Le cinque vie proposte dallo yoga tradizionale antico sono:

1 - HATHA YOGA O “YOGA DELLA FORZA”

Parte da un’educazione del corpo attraverso posture e controllo del respiro, questo lo rende un valido strumento per la vita spirituale.

2 - BHAKTI YOGA O “YOGA DELLA DEVOZIONE”

Attiva il potere del cuore, richiede una fede totale in Dio, tale per cui l’individuo si abbandona completamente al divino.

3 - RAJA YOGA

Lo yoga della meditazione è considerata la parte regale dello yoga.

4 – JNANA YOGA O “YOGA DELLA CONOSCENZA”

Utilizza il potere dell’intelletto, lo concentra eliminando tutti gli elementi di disturbo provenienti dai sensi. Ha come punto di partenza la volontà di conoscere, l’umana aspirazione alla verità della mente umana.

5 - KARMA YOGA O “YOGA DELL’AZIONE” 

E’ l’azione altruistica, disinteressata, prodotta per il proprio progresso spirituale e dell’umanità intera.

Nota

La Scuola Joytinat, sotto la guida del Maestro Swami Joythimayananda, propone l’insegnamento di questa serie di cinque pratiche per anima, energia, pensieri, e emozioni, corpo.

Il Panchanga Yoga ti porta verso illuminazione spirituale mantenendo la capacità di guarigione totale, corpo, mente e l’anima. Migliora la concentrazione e la lucidità per conseguire la chiarezza mentale e la pace dell’anima.

Nella nostra scuola si cresce insieme, praticando Yoga secondo la tradizione indiana, applicando il metodo "Gurukula" (famiglia del maestro). 

Gli studenti principianti e avanzati e i discepoli imparano insieme e condividono la conoscenza uno con l’altro.